Panerai Replica: Dall’inizio a Sylvester Stallone
I grandi classici di solito hanno una cosa in comune: vengono cambiati solo con attenzione e sono quindi chiaramente riconoscibili in frazioni di secondo. Gli orologi subacquei dell’azienda italiana Officine Panerai sono tra questi classici. Scopri tutto ciò che devi sapere sugli orologi con la sorprendente protezione della corona.
Onestamente, gli orologi Panerai Replica non sono meraviglie tecniche con funzioni insolite o meccaniche innovative: il primo movimento dell’azienda è stato introdotto solo nel 2005. Il grande successo del marchio – che ora è uno dei 30 migliori marchi di orologi di lusso al mondo – si basa sul design inconfondibile degli orologi e su un’entusiasmante storia di successo. Sia la Royal Italian Navy che l’attore hollywoodiano Sylvester Stallone hanno un ruolo da protagonista.
Agli inizi
La storia di Panerai inizia nel 1860 quando Giovanni Panerai apre bottega omega replica e bottega sul Ponte alle Grazie a Firenze come orologiaio. La piccola azienda familiare produce principalmente strumenti nautici come profondimetri e bussole per la Marina Militare Italiana. Nel tempo si sono aggiunti numerosi brevetti nel settore dell’orologeria e dell’ottica. Nel 1890 il pronipote Guido Panerai rileva l’azienda e la ribattezza da “Orologeria Svizzera” a “Officine Panerai”.
La collaborazione con la marina proseguirà e così Panerai Replica inizialmente produrrà i suoi segnatempo di alta precisione esclusivamente per la marina italiana. Nel 1938 si avvicinò all’azienda con l’ordine di produrre un orologio subacqueo in grado di resistere all’alta pressione dell’acqua e consentire di leggere l’ora al buio. Inoltre, l’orologio dovrebbe replica rolex essere estremamente affidabile.
I requisiti erano molto elevati e in quel momento Panerai non poteva farcela da sola. Il risultato è stato un orologio replica da polso con movimento Rolex e quadrante con il materiale luminoso “Radiomir”: il Panerai Radiomir.
Radiomir e Luminor
Il quadrante del Radiomir è stato sviluppato appositamente da Panerai e dotato della sostanza fluorescente “Radiomir”, brevettata da Guido Panerai Replica nel 1915. L’omonimo orologio Panerai Radiomir era eccezionalmente leggibile sott’acqua e in condizioni di scarsa illuminazione e inizialmente veniva indossato solo da un commando speciale della Marina Militare Italiana in assoluta segretezza.
Dal 1950 in poi, la sostanza radioattiva e quindi pericolosa per la salute è stata sostituita dal nuovo materiale luminoso Luminor, una sostanza a base di trizio, e il nome dell’orologio è stato cambiato di conseguenza in Panerai Luminor. Solo in seguito si è scoperto che anche il trizio è radioattivo. Ecco perché oggi viene utilizzato solo Superluminova, un fosforo completamente sicuro. La cassa dell’orologio di questo segnatempo ulteriormente sviluppato è stata dotata anche della staffa a mezzaluna per proteggere la corona di carica, che è ancora caratteristica degli orologi replica Panerai oggi. Questo è fissato prevalentemente sul lato destro della custodia e garantisce resistenza all’acqua. Nel 1993 furono prodotti per la prima volta per la vendita Panerai Replica Luminor e Luminor Marina.
Sul modello Luminor Power Reserve di seguito, gli anelli di fissaggio sono fresati da un blocco di acciaio come parte della custodia, garantendo la massima resistenza alla trazione per condizioni subacquee estreme. Al posto di quella conica, questo modello brietling replica ha una corona di carica cilindrica, tutte caratteristiche tipiche della linea Luminor.
Gli orologi replica di lusso italiani di Officine Panerai hanno mantenuto molte delle loro caratteristiche sin dall’inizio: una grande cassa a forma di cuscino (dimensione della cassa di ben 47 millimetri), un design ridotto, numeri e indici fluorescenti, un movimento meccanico e un bracciale impermeabile di lunghezza sufficiente per adattarsi all’orologio da indossare sopra lo scafandro.
I modelli di orologi del marchio si possono ancora dividere in due linee: “Radiomir” e “Luminor”. E se indossi un Panerai al polso, puoi star certo che verrà riconosciuto come tale al primo sguardo.
Panerai Replica e Sylvester Stallone
All’inizio degli anni ’70, gli strumenti e gli orologi analogici furono sempre più sostituiti da quelli elettronici, il che causò un notevole collasso del mercato di vendita di Panerai. Ma l’azienda è sopravvissuta a questa crisi. La manifattura appartiene al gruppo svizzero di beni di lusso Richemont Group dal 1997 e si è trasformata nel tempo in un ambito marchio di orologi di lusso.
Ma cosa c’entra l’attore Sylvester Stallone con il rinnovato successo di questi orologi italiani? Nel film “Daylight” del 1996, Stallone ha indossato su sua richiesta un orologio replica da polso del marchio italiano Officine Panerai, nello specifico il modello Luminor Logo con la referenza 5218/201-A, che ha innescato un vero boom hublot replica negli orologi subacquei. Stallone indossava al polso un orologio del marchio di lusso italiano anche in altri film cinematografici, aiutando così la manifattura di orologi, all’epoca ancora relativamente sconosciuta, alla sua popolarità. In suo onore, alcuni modelli portano la scritta “Daylight” o “Slytech” (Sly è il soprannome di Stallone). Da quel momento in poi, altre star di Hollywood, tra cui Arnold Schwarzenegger, sono state occasionalmente viste con un Panerai Replica al polso nei loro film.
Panerai ora produce i suoi orologi replica e movimenti a Neuchâtel, in Svizzera, unendo il design e la tradizione italiani con la migliore arte orologiera svizzera. Dal 2001, dopo un’accurata ristrutturazione, la sede storica dell’Orologeria Svizzera ospita una boutique Panerai, luogo di incontro per collezionisti e amanti del marchio.
Chiunque desideri possedere un Panerai Replica e forse anche appartenere alla community dedicata di fan (Paneristi) può scoprire vari modelli delle linee “Radiomir” e “Luminor” nel nostro negozio online su www.watch.de. Nel nostro negozio a Stoccarda-Mitte saremo lieti di consigliarvi personalmente il modello desiderato. Vieni a provare come si sente al polso il robusto orologio subacqueo con il replica bell ross caratteristico cinturino di protezione della corona.