Panerai Replica LAB-ID Luminor 1950 Carbotech 3 giorni 49 mm
Il passato e il futuro della manifattura orologiera si incontrano nel nuovo Panerai LAB-ID Luminor 1950 Carbotech 3 Days 49 mm. La LAB-ID è un’edizione speciale limitata a 50 pezzi, caratterizzata dal design senza tempo della collezione Luminor 1950. Allo stesso tempo, una serie di innovazioni tecnologiche dimostrano che Panerai Replica ama ispirarsi al proprio passato nello sviluppo di modelli futuri.
Il carbonio è il materiale dominante nel LAB-ID. Ovviamente Panerai Replica ha utilizzato il carbonio per la cassa, il quadrante è stato rivestito con nanotubi di carbonio e il movimento non necessita di lubrificazione grazie alle proprietà meccaniche dei m ateriali compositi di carbonio. Questo potrebbe essere il futuro degli orologi replica meccanici.
La cassa in carbonio ha un diametro di 49 mm. Il materiale conferisce alla cassa una tonalità nera densa ma irregolare che varia a seconda del taglio del materiale, rendendo ogni orologio replica unico. Le proprietà più eccezionali del carbonio includono la sua leggerezza e l’elevata resilienza, è anche ipoallergenico e anticorrosivo. Il LAB-ID Luminor 1950 Carbotech 3 Days 49 mm è resistente all’acqua fino a 10 bar.
Il quadrante, rivestito con nanotubi di carbonio, si presenta in un colore nero intenso e nella struttura a sandwich che è classica per Panerai Replica. In quest’ultimo caso, il Super-LumiNova blu brilla attraverso le rientranze del quadrante superiore in corrispondenza degli indici delle ore e dei piccoli secondi, che assorbe la luce grazie al suo speciale rivestimento. Poiché un tale quadrante non può essere stampato o goffrato, tutti i numeri si trovano direttamente sul vetro sopra.
Nel LAB-ID, il calibro P.3001/C funziona con carica manuale e una riserva di carica di 3 giorni. Questa versione è stata semischeletrata ed è completamente esente da lubrificazione grazie all’utilizzo di materiali a basso attrito. Anche qui Panerai utilizza il materiale carbonio per placche, ponti, bariletti, scappamento e protezione dagli urti. La manutenzione regolare e la revisione del movimento dovrebbero appartenere al passato.
La maggior parte del movimento può essere visto attraverso il vetro zaffiro nel fondello. L’indicatore della riserva di carica può essere letto anche qui.
Cuciture a contrasto nella stessa tonalità di blu del Super-LumiNova utilizzato sul quadrante adornano il cinturino in pelle nera.